venerdì 17 giugno 2011

Eutelia, interrogazione di Mattesini al Ministro per lo sviluppo economico

La deputata Pd Donella Mattesini ha presentato oggi un’interrogazione al Ministro per lo sviluppo economico. Ha chiesto che venga al più presto presentato il bando per Eutelia. Nel testo dell’interrogazione ricorda che “il 6 maggio di quest’anno il Consiglio dei Ministri ha approvato
il Decreto Sviluppo che contiene una parte nella quale si tratta di situazioni come Eutelia ed Agile. Nel decreto si prevede che per  aziende che hanno fatto cessioni e che poi entrambe, l’azienda ceduta e quella cedente, siano state dichiarate insolventi,  per quanto attiene il tema dei passivi, l’azienda cedente è solidale con quella ceduta nel passivo. Inoltre chiede un “coordinamento” dei bandi di vendita separati per ottimizzare il disegno industriale pur mantenendo le società e le procedure separate”.
Il decreto è stato quindi firmato dal Presidente della Repubblica. “Il bando non è però uscito – ricorda Donella Mattesini. E questo nonostante siano state ricevute manifestazioni di interesse plurime sia su Eutelia che su Agile e due cordate abbiano anche manifestato interesse in modo coordinato sulle due procedure con un chiaro piano industriale. Inoltre la Regione Toscana, la Provincia, il Comune, la Camera di Commercio, Cgil, Cisl, Uil di Arezzo hanno manifestato la preoccupazione del protrarsi di tale situazione di stallo e la conseguente richiesta di accelerare l’uscita del bando stesso”.
Allungare i tempi vuol dire compromettere il futuro dell’azienda: “da giugno 2010 al giugno 2011 il fatturato mensile di Eutelia è sceso da 13,5 M euro al mese ad 8 M euro al mese e la società che ha prodotto cassa in ogni  mese dell’ultimo anno sta cominciando ad assorbire cassa. I lavoratori e i sindacati sono giustamente preoccupati ed hanno proclamato sciopero esprimendo seria preoccupazione per il futuro occupazionale e chiedendo la velocizzazione dell’iter burocratico di emissione del bando”.
Nella sua interrogazione, Donella Mattesini chiede quindi  se il Ministero sia intenzionato ad elaborare il bando di gara in modo tale da poterlo rapidamente emettere  dopo l’approvazione definitiva del Decreto Sviluppo e cioè nei giorni immediatamente successivi al 13 luglio

Nessun commento:

Posta un commento